Musicisti Lakewood Giovanni Palombo
Giovanni Palombo
Solista di chitarra e leader di diversi progetti musicali, Giovanni Palombo è apprezzato per le sue composizioni, che coniugano in modo originale jazz e world music, ribadendo la vocazione tutta italiana verso la melodia e la cantabilità.
Solista di chitarra e leader di diversi progetti musicali, Giovanni Palombo è apprezzato per le sue composizioni, che coniugano in modo originale jazz e world music, ribadendo la vocazione tutta italiana verso la melodia e la cantabilità. Si forma nel celebre Folk Studio di Roma, leader di “Albacustica” (quartetto acustico) e “Uno Duo” (duo chitarra-voce). Successivamente si dedica maggiormente a contesti solo strumentali, guidando vari gruppi, come “Zen Bel Jazz”, “Rosa dei Venti”, “Giovanni Palombo Acoustic Trio” e il più recente “Camera Ensemble”. Ha pubblicato a suo nome numerosi Cd, alcuni dei quali come “La Melodia Segreta/ A Secret Melody”, “Folk Frontiera” e “Duos Trios, Guitar Dialogues”, per la importante etichetta discografica tedesca Acoustic Music Records, che scrive di lui: "Giovanni Palombo’s musical microcosm is characterized by an original amalgamation of Mediterranean melodic phrases, impressionistic harmonic progressions and jazzy improvisations. His compositions move within that especially staked out area with a serene, broad swing, majestic, impelling, playful, always with a surprising twist. He is a perfect ensemble player, whose musical openness leads him in the most diverse directions".
Endorser delle chitarre acustiche Lakewood, ha detto del suo strumento: “Suono una chitarra acustica Lakewood M32CP da circa 10 anni. E’ un grande strumento, molto versatile per essere suonato in solo o in duo, così come in ensamble, ad esempio nel mio quartetto. Ha un disegno sobrio ed elegante. La dimensione del corpo della chitarra mi permette di immergermi in essa quando suono. Il manico è ampio e confortevole (0.56 mm. Al ponte), e tutte queste caratteristiche portano a un suono bilanciato, leggermente scuro, un suono che amo e che mi aiuta a trovare la mia “voce interiore”.
Giovanni ha suonato e collaborato con diversi musicisti tra cui: Peter Finger, Michael Manring, Jim Kelly, Gabriele Mirabassi, Marcello Sirignano, Maurizio Brunod, Franco Morone, Luis Borda, Ettore Fioravanti, Rosario Jermano, Bill Solley, Claus Boesser-Ferrari, Michel Haumont, Sandor Szabo, Rodolfo Maltese, Armando Corsi, Gabriele Coen, Benny Penazzi, Andrea Piccioni.
Alcune sue musiche sono state scelte per il film “L’Orizzonte degli Eventi” (Fandango, Festival Di Cannes 2005, Regia di Daniele Vicari), oltre che per numerosi documentari televisivi di Geo&Geo e Nati Liberi.